"JOHN FRANKLIN PRENTICE"



JOHN FRANKLIN PRENTICE
(1920 - 1999)

Nacque a Whitney (Texas) il 17 ottobre 1920. Mentre partecipava al secondo conflitto mondiale (rimase in Marina per sei anni), continuò, quando possibile, a seguire i comics, che lo avevano sempre interessato, studiando gli stili di Raymond, Caniff, Crane, Briggs, Sickles. Frequentò poi l'Art Institute di Pittsburgh, lavorando successivamente come disegnatore tecnico a New York, come illustratore e disegnatore pubblicitario ( 1947).
Le sue prime esperienze con i fumetti le ebbe con “Buckskin Benson”, per la Hillman, e “House of Mystery”, per la National, mentre lavorava anche per gli studi Simon and Kirby e Ziff-Davis, facendo per essi le matite o gli inchiostri.
Alla morte di Raymond il vecchio inchiostratore Philip Blaisdel lo spinse a porre la propria candidatura come continuatore di “Rip Kirby”. Prentice vinse la prova: il suo disegno risultò così simile a quello del massimo tra i maestri del fumetto che neppure gli smaliziati direttori del K.F.S. riuscirono a distinguere la mano di Prentice nelle prime strisce da questi disegnate dopo le ultime consegnate da Raymond. In effetti Prentice ha sempre rispettato le caratteristiche grafiche del maestro, del quale aveva assimilato sia il tratteggio che il taglio cinematografico, che rendono la strip così matura ed esteticamente perfetta quanto può esserlo, nel campo dei fumetti avventurosi, soltanto il “Secret Agent Corrigan” di Al Williamson. E del resto proprio quest'ultimo è stato, prima ancora di Al McWilliams, Frank Bolle, Angelo Torres e Gray Morrow, il migliore assistente di Prentice.
La N.C.S. ha dato per ben due volte il proprio riconoscimento di “migliore striscia avventurosa” al Rip Kirby di John Prentice.
E' morto il 23 maggio 1999.


[Inizio Pagina]