| |
ROY CRANE
(1901 - 1977)
Royston Campbell Crane nacque il 22 novembre 1901 ad Abilene. Laureatosi nell'Università del Texas, frequentò successivamente l'Accademia di Belle Arti di Chicago. Poi fu preso dalla passione per i viaggi: dopo aver vagabondato in treno per le più lontane contrade degli Stati Uniti, nel 1920 raggiunse Galveston e di qui si imbarcò come marinaio su un cargo in rotta per l'Europa. Girato a piedi il vecchio continente si reimbarcò per l'America da Cardiff, dopo aver perduto la sua nave ad Anversa, ma giunto a New York (1922) il deposito di carbone della nave esplose e Crane si salvò gettandosi in mare. Egli trasfuse le sue esperienze di viaggio nei comics ai quali diede vita.
A New York, Crane divenne assistente dell'illustratore e cartoonist satirico Harold Tucker Webster presso il New York World. Dopo aver realizzato una serie di vignette intitolata Music to the Ear, Crane passò al N.E.A. Syndicate per realizzare Washington Tubbs II ( poi Wash Tubbs e infine Captain Easy), che gli diede vasto successo e che egli lasciò nel 1943, affidandolo al suo allievo Leslie Turner.
Nel 1938 lasciò Cleveland per trasferirsi ad Orlando, in Florida. Qui ideò una nuova striscia, Buz Sawyer, che Crane lanciò il 2 novembre 1943 tramite il K.F.S., tenendosi però i diritti d'autore.
Roy Crane, morto nel luglio 1977, era stato premiato con un Reuben, una targa d'argento della N.C.S. ed una Silver Lady.
[Inizio Pagina]
|