"AUSTIN "BUD" BRIGGS"



AUSTIN "BUD" BRIGGS
(1908 - 1973)

Nato l'8 settembre 1908 a Humboldt, nel Minnesota, Briggs, figlio di un ingegnere elettrotecnico, crebbe a Detroit, nel cui City College ricevette una borsa di studio per la Wicker Art School. Dopo aver frequentato il City College di Chicago, Briggs cominciò a lavorare come disegnatore per una compagnia automobilistica e nel contempo per l'“Independant” di Dearborn. Trasferitosi a New York per frequentare l'Art Students' League, lavorò come illustratore presso le riviste Collier's, McClure's e Pictorial Review.
Approdato al K.F.S., Briggs divenne dal 1936 massimo assistente di Raymond per Flash Gordon e Jungle Jim, nel 1938 titolare di Secret Agent X-9 e nel 1940 delle strisce giornaliere di Flash, la cui storia servì superbamente con la sua valentia grafica, non cercando di imitare lo stile di Raymond ma immettendone del proprio in una forma raymondiana.
Nel giugno 1944 Briggs prese sulle sue spalle anche la domenicale di Gordon e nel 1945 di Jim, che portò avanti fino al 1948, quando abbandonò il mondo dei comics, pur continuando a fare l'illustratore su una infinità di riviste. Fu uno dei fondatori della Famous Artists School e membro della Society of Illustrators' Hall of Fame e, nel corso della sua attività, ricevette più di cento premi. Briggs morì di leucemia il 10 ottobre 1973 a Parigi.


[Inizio Pagina]