"DANIEL "DAN" BARRY"



DANIEL "DAN" BARRY
(1923 - 1997)

Pittore e disegnatore americano, è nato 1’11 luglio 1923 a Long Branch nel New Jersey.
Dopo aver studiato presso la Textile High School e, sotto la guida di Ralph Soyer e Osato Kuniyushi, presso la American Artists School, Dan Barry - instradato dal disegnatore George Mandel - approdò al “comicdom” nel 1941, realizzando “Airboy”, “Blue Bolt”, “Doc Savage”.
Durante il servizio di leva in aeronautica creò, per l’Arma, la strip umoristica “Bombrack”. Nel 1946 collaborò con Fawcett (“Commando Yank”, “Captain Midnight”), con Gleason (“Daredevil”, “Crimebuster”) e per Hillman (“The Heap”) con la Marvel e la National, finché nel biennio seguente Dan Barry prese nelle proprie mani la striscia giornaliera di “Tarzan”.
La sua serietà, la sua versatilità e la nitidezza del suo segno lo segnalarono all’attenzione del K.F.S., che gli affidò la ripresa della striscia quotidiana di “Flash Gordon” (1951), per passare poi, alla morte di Mac Raboy (1967), alla versione domenicale del “character”, compito per il quale ottenne l’assistenza di Sy Barry, Al Williamson, Frank Frazetta e Bob Fujitani. Dan Barry ha cessato di illustrare "Gordon" nell'aprile 1990.
E' morto nel gennaio 1997.


[Inizio Pagina]