| |
BONVI
(1941 - 1995 )
Bonvi, al secolo Franco Bonviciniè nato il 31 marzo 1941 a Parma.
Dopo aver girovagato per varie facoltà universitarie, Bonvi decise di dedicarsi al disegno, entrando così nello staff di uno studio di produzione di cartoni animati pubblicitari.
Con la sua prima striscia, Sturmtruppen, Bonvi vinse il primo premio al concorso per nuovi cartoonists indetto da Paese Sera sotto l'egida del Salone Internazionale dei Comics di Lucca (1968) e il suo serial entrò di prepotenza nel grande circuito di distribuzione, venendo pubblicato, oltre che su Paese Sera, su l'Ora, OffSide, La Gazzetta di Parma, Il Corriere d'Informazione, ABC, Eureka e quindi, dall'Editoriale Corno, in lussuosi volumi cartonati o in pocket economici. Mentre Sturmtruppen dilagava in tutt'Europa e anche oltre Atlantico, nel l973 se ne ebbe anche una versione teatrale, alla quale fece seguito, nel 1976, un film.
Nel frattempo (1972) Bonvi, unitamente a Guido De Maria, aveva dato vita a Nick Carter, il character conduttore della prima trasmissione a fumetti realizzata per la televisione, le tavole del quale apparvero sul Corriere dei Ragazzi, per essere poi raccolte dalla Corno nei Comics-Box-de-Luxe, oltre che in altri volumi o libri tascabili. Nel 1973 Bonvi aveva anche realizzato Milo Marat, su testi di Mario Gomboli, per la rivista francese Piff.
Nel corso della sua carriera, Bonvi ha avuto molti riconoscimenti, tra i quali ricordiamo il premio Saint Michel quale miglior disegnatore europeo nel 1973 e lo Yellow Kid per il miglior autore italiano nel 1974 (Lucca 10).
Bonvi è tragicamente scomparso a Bologna il 9 dicembre 1995.
[Inizio Pagina]
|